Cura le ustioni cutanee con rimedi naturali

Cura le ustioni cutanee

Fin da piccoli veniamo protetti da alcuni pericoli che possono compromettere la nostra salute quotidianamente e sviluppiamo quasi una paura nei confronti degli stessi. Uno di questi è il calore eccessivo, il fuoco del fornello o quello del camino, il ferro da stiro bollente, la piastra per i capelli e le pentole o le teglie appena sfornate; sono varie quindi le fonti dell’eventuale scottatura e moltissimi sono anche gli episodi che si verificano quotidianamente, a volte anche nel nostro ambiente ristretto.

Il motivo per cui temiamo moltissimo il fatto di scottarci è sicuramente il dolore, ma anche il fatto che l’ustione cutanea rimanga come una cicatrice sulla pelle e sia spesso difficile da eliminare; ovviamente, l’aspetto più importante è quello della cura del dolore ed è quindi necessario sapere, in caso di bisogno, come garantire un primo soccorso efficace e come curarsi nel tempo.

Rimedi naturali per le ustioni cutanee

Quando si tratta si bruciature o piccoli ustioni, ci sono alcuni rimedi naturali facili da preparare e da mettere in pratica. Per lavare frequentemente la ferita o praticare dei bendaggi, un rimedio utilissimo è costituito da un mix di acqua e aceto, che ha proprietà antisettiche e astringenti e vi eviterà brutte infezioni; altrimenti, usate il miele per purificare e favorire la cicatrizzazione, applicandolo direttamente sulla ferita e ricoprendolo con una benda da cambiare almeno tre volte al giorno.

Se invece si tratta di una bruciatura senza ferita aperta, potete applicare la buccia di banana o una bustina di tè nero e lasciarli agire per ottenere sollievo e migliorare lo stato della scottatura. Oltre a questi poi, il più efficace e raccomandato è sicuramente l’aloe vera che svolge un’azione lenitiva ed emolliente adeguata per i casi di scottatura abbastanza gravi; potete trovarla in erboristeria, in farmacia o al supermercato, oppure ricavare il prezioso gel direttamente dalle foglie della pianta e la guarigione sarà assicurata.