Rimedi naturali per la tensione muscolare

Rimedi naturali per la tensione muscolare

A tutti è capitato più volte di sentire dei dolori localizzati in determinate parti del corpo come il collo e la schiena, di sentire quasi tirare e di non riuscire ad avere sollievo per alcuni giorni o anche di più.

In molti casi si trattava, o si tratta per chi accusa ancora questo dolore, di tensione muscolare, dovuta a volte a movimenti bruschi e poco adeguati o ad un abuso energetico, ma anche, e più spesso, ad accumuli di stress, di stanchezza, di tensioni interne che si manifestano nei muscoli del nostro corpo. Questo è un chiaro segnale del fatto che esso è formato da parti diverse e con funzioni varie, ma che c’è un collegamento molto stretto tra tutte loro, tra i muscoli e la mente, tra le emozioni e i dolori muscolari.

Come curare naturalmente la tensione muscolare

La contrazione muscolare causata dallo stress è un disturbo sempre più diffuso e, come spesso accade, quando si diffonde un disturbo si diffondono anche un grande numero di soluzioni per risolverlo. Allora vediamo alcuni rimedi naturali per alleviarlo e cercare di risolverlo del tutto.

Per attenuare lo stress che è la fonte del disturbo fisico, è bene abituarsi a consumare infusi di camomilla, ottimo antispasmodico con effetti sedativi e contro l’ansia, o la melissa che abbassa il livelli di stress, oppure ancora la valeriana, che allevia la tensione e favorisce il sonno.

Invece, per alleviare il dolore fisico, affidati ad un buon massaggiatore che possa aiutarti a sciogliere la tensione muscolare che hai accumulato, oppure applica delicatamente e massaggiando alcune sostanze antinfiammatorie ed analgesiche; un esempio di grande efficacia è l’olio essenziale di menta che riduce il dolore e stimola la circolazione, oppure rilassati in una basca da bagno in cui siano stati sciolti i sali di Epsom, che grazie all’alta percentuale di magnesio che contengono rilasseranno i tuoi muscoli e li aiuteranno a guarire.